Tutte le imprese che effettuano prestazioni o hanno la propria sede sul territorio svizzero e realizzano una cifra d’affari di almeno 100.000 franchi (all'incirca 93.000,00 a seconda del cambio di riferimento nel periodo di verifica) proveniente da prestazioni imponibili e esenti dall’imposta sul territorio svizzero e all’estero, sono, a partire dal 1° gennaio 2018, obbligatoriamente assoggettate all’IVA.
Di principio è assoggettato all'imposta chi esercita un'impresa, vale a dire svolge un'attività indipendente, professionale o commerciale, diretta al conseguimento, mediante prestazioni, di entrate aventi carattere di stabilità e agisce in proprio nome nei confronti di terzi. Ciò vale anche per le imprese con sede all'estero che svolgono un'attività in territorio svizzero. Chi realizza una cifra d'affari annua inferiore a 100.000 franchi è esentato dall'assoggettamento, sempre che non rinunci all'esenzione dall'assoggettamento e si iscriva su basa volontaria nel registro dei contribuenti.
Anche le imprese italiane dunque ( imprese individuali o società), che vogliono recarsi in svizzera per lavoro con o senza dipendenti devono verificare quanto sopra ed eventualmente provvedere.
Il nostro studio vi assisterà in tutte le procedure di inizio attività e nella domiciliazione presso un fiduciario svizzero che è obbligatoria in caso di apertura di partita iva in territorio elvetico.
Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni.